Chi siamo e chi eravamo

La Mandragola

La nostra storia inizia nel 1977, quando io sottoscritta Oretta Bonavita, laureata in Lettere e già insegnante di ruolo presso l’Istituto Tecnico “Renato Serra” di Cesena, decido di aprire un’Erboristeria a Forlimpopoli.

Il mio amore e la mia passione per la Natura mi avevano indotto a conseguire il diploma in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia all’Università di Siena.

Per quel negozio di Erboristeria avevo scelto il nome “La Mandragola”, nel ricordo letterario della Commedia di Niccolò Machiavelli.
Fin dall’antichità la mandragola, pianta dalle sembianze umane, era considerata dotata di proprietà particolari, anche molto tossiche, per ricordarci quanto la Natura Divina sia in grado di aiutarci a stare bene, ma anche di quanto possa essere veramente tossica e dannosa, per chi la avvicina, senza conoscerla.

In quegli anni ero già mamma delle mie adorate figlie, Cinzia, Claudia e Candida, miei preziosi germogli, che mi hanno sempre seguita in ogni mia iniziativa e insieme alle quali ho frequentato corsi, scuole e seminari e con le quali sto ancora, attualmente, lavorando nelle nostre Erboristerie, nei nostri Laboratori di produzione erboristica e nella Università Popolare di Naturopatia aderente alla CNUPI.

Dopo qualche anno, apro un nuovo negozio nel centro di Cesena, dove il profumo delle piante officinali, delle spezie e degli oli essenziali, si diffondeva intenso sotto ai portici.

In quel periodo il concetto di erboristeria non era ancora molto chiaro e conosciuto, per cui comincio a portare avanti una importante collaborazione, a scopo divulgativo ed informativo, con la radio e la stampa locale, partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive e scrivendo anche numerosi articoli, sui giornali locali, riguardanti erboristeria, fitocosmetica, alimentazione biologica e sani stili di vita.

Contemporaneamente organizzavo, sempre a scopo educativo, conferenze e corsi tenuti non solo da me, ma anche da autorevoli Medici.
A tali incontri, partecipavano sempre moltissime persone, curiose e desiderose di approcciarsi a tutte quelle nuove discipline.

Sempre più appassionata al meraviglioso mondo delle piante officinali, dopo qualche anno frequento il Corso di Chimica e Tecnica Cosmetica, con il compianto Professore Gianni Proserpio, caposaldo della Cosmetologia internazionale.

Comincio così a sperimentare la magica alchimia delle formule cosmetiche a base di principi attivi naturali, oli vegetali e oli essenziali, nel nostro Laboratorio Cosmetico.
Contemporaneamente studiavo, con grande entusiasmo, formule di integratori, utili per le varie problematiche, aprendo anche un Laboratorio erboristico di prodotti per uso interno.

Così, nei nostri due laboratori, io e le mie amatissime figlie, diventate ormai donne, Erboriste e socie della Mandragola, formulavamo e preparavamo, in piccole quantità, selezionate anche per i nostri clienti, creme, oli, bagni schiuma, balsami, unguenti ed integratori a base di erbe officinali.
Ma avere conseguito il Diploma di Erboristeria, per noi è stato solo il punto di partenza, per migliorare la nostra professionalità e diventare consulenti del Vivere Sano.
Abbiamo infatti continuato il nostro percorso formativo, frequentando Scuole di Naturopatia, di Counseling, di Biodanza e innumerevoli corsi di crescita personale e di consapevolezza evolutiva.

Le nostre Erboristerie le abbiamo sempre concepite come luoghi di incontro, aperti a tutti, dove i clienti entrano per chiedere e ricevere consigli su sani stili di vita, sulla scelta di cibi biologici e sulle buone abitudini di benessere.

I nostri clienti, molto sensibili alla prevenzione, da noi trovano uno spazio dove educarsi alla salute e nel quale i rapporti umani hanno ancora il maggior valore.

Gli ambienti delle nostre Erboristerie sono sempre molto caldi ed accoglienti, arredati con mobili di antiche farmacie, che danno coinvolgere ed emozionare, in una atmosfera piacevole e profumata di spezie ed oli essenziali.

La nostra è una clientela fidelizzata che ci conosce da oltre quarant’anni e spesso nei nostri negozi, i clienti si incontrano con gli amici, per scambiarsi opinioni ed esperienze.

Tutte noi quattro possediamo ancora l’entusiasmo dei primi tempi, perché sostenute dalla curiosità e dal desiderio di conoscere sempre più il magico mondo delle piante officinali e dei rimedi vibrazionali donatici dalla nostra Madre Terra.

Per questo motivo, la nostra è una educazione continua permanente, attraverso aggiornamenti ed approfondimenti, per essere sempre più attente ai vari bisogni delle persone.
Gli ottimi rapporti con i nostri clienti, sempre più attenti, curiosi e consapevoli, sono per noi fonte di grandi soddisfazioni e non potremmo deludere o tradire la loro fiducia.

Da qualche anno abbiamo aperto il settore di Parafarmacia, accogliendo le richieste dei clienti abituati ai prodotti omeopatici.
La nostra società “La Mandragola” è anche convenzionata con l’Università di Bologna, per accogliere i tirocinanti della Facoltà di Farmacia e di Tecniche Erboristiche.
Collabora anche con i principali Istituti di Cesena e Forlì, per l’alternanza Scuola – Lavoro e con UNISER, per il progetto ERASMUS, che fa conoscere la nostra realtà lavorativa agli studenti europei.

Dopo aver proposto da sempre incontri, corsi e seminari relativi alla prevenzione, al benessere e alla crescita interiore, nel 2006, abbiamo ospitato, presso la nostra sede, una Scuola triennale di Counseling, organizzandone le iscrizioni.
Poco tempo dopo, le mie figlie ed io, abbiamo deciso di aprire una nostra Scuola di Naturopatia, con la stessa passione, serietà ed impegno che ci hanno da sempre caratterizzato.

Il nostro intento era quello di condividere le nostre conoscenze e la nostra esperienza, con altre persone, desiderose di diventare qualificati professionisti Naturopati, che portassero avanti i nostri ideali, con uguale entusiasmo e correttezza.
Nel tempo, la nostra iniziale Scuola di Naturopatia è sempre più cresciuta qualitativamente.

Dopo le varie certificazioni di qualità UNI – EN – ISO ed il marchio di IMPRESA ETICA, siamo state accreditate da ASI come SCUOLA DI FORMAZIONE TERRITORIALE e successivamente la CNUPI ci ha nominato Università Popolare di Naturopatia.
Il Consiglio Direttivo, in sede di Assemblea, ha deciso di riservare le iscrizioni ad un numero molto limitato di allievi, per poterli seguire al meglio.

Accolto in ambienti molto comodi e confortevoli e in una sede completamente immersa nel verde e nella quiete della pineta e del bosco, il futuro Naturopata, più rilassato, entra in uno stato di benessere psico-fisico, che gli permette di apprendere più facilmente gli argomenti delle lezioni e di instaurare importanti legami di amicizia con i compagni di corso e con gli insegnanti.

Al termine del percorso quadriennale, e completamento della formazione, all’allievo viene consegnato il DIPLOMA NAZIONALE ASI in NATUROPATIA.
Il Naturopata Diplomato, che desidera accedere anche alla Certificazione finale, trova presso la sua Università Popolare di Naturopatia, la possibilità di sostenere, in un ambiente ormai familiare, la certificazione con S.A.CERTIFICATION S.r.l. – Firenze.
Questo gli consente di essere inserito nell’elenco dell’Ente Nazionale ACCREDIA dei NATUROPATI CERTIFICATI e di utilizzare tale CERTIFICAZIONE, anche in ambito Europeo.